Doc In Tour 24

Cocoricò Tapes

Regia:
Francesco Tavella
Attori:
Franco Battiato, Ilona Staller, Loris Riccardi, Renzo Palmieri
Orari:
09.12

Lun. 09
ore 21:00
Durata:
67'
Trama:

>>>Serata in collaborazione con SUNSET STUDIO, TIRESIA MEDIA e con la rivista BILLY<<<

PRESENTA MATTEO LOLLETTI (Docente e Regista)


Il racconto degli anni d'oro del Cocoricò, discoteca aperta a Riccione nel 1989, l'anno della caduta del Muro di Berlino. Discoteca, ma anche molto di più: luogo di trasgressione e libertà, segno del cambiamento dei tempi. Il regista Francesco Tavella attinge a un piccolo patrimonio di filmati privati, di VHS ritrovate. E ci permette di entrare in quel luogo, in quel tempio laico che accoglieva tutte le trasgressioni e tutte le differenze. E tutto questo accadeva in anni in cui parole come diversità, inclusività, trasgressione erano ben lontane dal centro del discorso culturale e sociale. Al Cocoricò fanno tappa Franco Battiato e Ilona Staller, ma soprattutto tanta gente in cerca di uno spazio aperto, libero, nel quale liberarsi dalle paure, dal senso di inadeguatezza. Ed essere, in tutto e per tutto, se stessi.

Gli anni '90, un' "isola delle Rose" proprio in mezzo alla riviera romagnola, a Riccione. Libertà, creatività e trasgressione raccontate attraverso rare immagini e filmati di quegli anni.

Sono gli anni '90, gli anni della caduta del Muro, gli anni di Michael Jackson e di Diego Armando Maradona, della fine della prima Repubblica, delle monetine su Bettino Craxi all'hotel Raphael. La riviera romagnola è stata appena narrata da Pier Vittorio Tondelli in "Rimini Rimini". E in quegli anni, un luogo - una discoteca - incarna tutta la voglia di trasgressione di un'Italia che cambia, che cerca i confini del vivere.